top of page

Alimentazione e ritenzione idrica

Oggi parliamo di ritenzione idrica, una condizione sempre più diffusa che si osserva in particolare tra le pazienti donne. Questa condizione consiste in un ristagno di liquidi in diverse parti del corpo (soprattutto quelle che sono tendenti all' accumulo di grasso) come cosce, glutei, addome..e comporta oltre che un aumento del peso corporeo anche la formazione di edemi non dolorosi e morbidi al tatto.

All'origine del disturbo possono essere presenti delle gravi patologie cardiache, renali, infiammazioni, reazioni allergiche. Spesso, però, la principale causa è legata al cattivo stile di vita che si conduce, la cui correzione può indurre notevoli benefici. Ecco alcune cause: - Consumo eccessivo di cibi confezionati, ricchi di sale, di zuccheri ma anche una dieta povera di acqua. - Sedentarietà - Sovrappeso - Assunzione della pillola anticoncezionale - Gravidanza - Fumo - Eccessivo consumo di alcolici - Abuso di caffè e farmaci

Per combattere la ritenzione idrica sarà necessario limitare alcuni alimenti quali: - Zuccheri semplici, dolci, biscotti - Farine raffinate: sono da preferire quelle integrali per il loro contenuto in fibre e sali minerali - Bevande gassate, alcol - Cibi salati e grassi

L'attività fisica , tuttavia, rimane la migliore arma per contrastare questa condizione. L'esercizio più indicato in questa condizione non è la corsa bensì la CAMMINATA in quanto i ripetuti impatti con il terreno che si hanno con la corsa causano delle microlacerazioni alle membrane delle cellule adipose, peggiorando così la situazione.

Presta attenzione anche al consumo di determinati alimenti quali: - Le proteine: preferisci carni bianche, pesce e proteine vegetali in quanto una carenza proteica induce una conservazione di acqua nei tessuti - Acqua: la corretta idratazione permette di contrastare il disequilibrio idrico - Frutta e verdura, in particolare quella ricca in vitamina C e potassio, quest'ultimo favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page